martedì 29 settembre 2009

CUBA - USA: Finale Coppa del Mondo di Baseball



Domenica a Nettuno si è gicata la finale della Coppa del Mondo di baseball tra Cuba e Stati Uniti, tra il pressochè totale silenzio dei media mentre la Rai l'ha mandata in onda registrata sul canale satellitare Rai Sport più. Si trattava, badate, della finale di coppa del mondo di uno degli sport più popolari al mondo e per di più giocata nel nostro paese....

Ma veniamo all'incontro. E' stata una partita bellissima come solo due grandi squadre possono fare, alla fine l'hano spuntata gli USA grazie a due honron (fuori campo) ad inizio partita ai quali i cubani hanno risposto con un gioco formidabile fino a raggiungere il pareggio, poi nel settimo hinning hanno dovuto sostituire il lanciatore Vera, autore di una strepitosa prestazione, con l'altrettanto mitico Lazo che però ha rimediato una delle più brutte esibizioni della sua lunga carriera permettendo agli yankee di distanziare i cubani che però hanno nuovamente sfoderato un gran gioco tenendo in souspance l'esito dell'incontro fino all'ultimo secondo di gioco.

Grande incontro tra due grandi squadre che si rispettano a vicenda. Magari fosse così anche nel resto dei rapporti tra le due nazioni. Proprio in questi giorni Obama ha gelato le speranze di coloro che si erano troppo facilmente illusi per la sue elezione, firmando senza spostare una virgola la legge sull'embargo a Cuba. Chi sognava che l'imperialismo con Obama presidente degli Stati Uniti volesse cambiare volto, è servito! I presidenti Usa contano come un cavolo a merenda, il potere rimane ben saldo nelle solite mani, quelle che grondano sangue e che troppi si ostinano ad osannare come campioni di democrazia....

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Fidel, Stalin, Hitler, Mussolini, Capitalimo e consumismo assassino hanno molte cose in comune.E' più difficile trovare le differenze che le uguaglianze, ma una parola si addice ottimamente a tutte queste disgrazie per l' umanità, sai quall' è Elio??
DITTATURA!!!

Socialista

Eliolibre ha detto...

Oltre all'anonimato, che va contro lo spirito di questo blog che vorrebbe una discussione tra persone che mostrano la loro faccia e si prendono la responsabilità di quanto scrivono, questo intervento mi sembra pure fuori luogo in questo post. Però ho deciso di pubblicarlo perchè insieme a semplificazioni e paragoni infelici, almeno una verità l'hai detta, cioè che il capitalismo è UNA DITTATURA! Non si sente dire spesso, malgrado a mio modesto parere sia, associato all'imperialismo che inevitabilmente produce, la più feroce di tutte quelle che hai elencato.
Sulla figura di Fidel Castro dittatore forse faresti bene ad uscire dagli stereotipi ed informarti meglio. Potresti avere la gradita, o sgradita, dipende dai punti di vista, sorpresa di conoscere un personnaggio immenso, nobile e saggio come pochi nella storia dell'umanità.

Anonimo ha detto...

Elio invidio la tua capacità di rispondere a certi commenti. Forse anche per questo certi tipi hanno smesso di spruzzare il loro veleno anticubano su questo blog.
Ti auguro un buon lavoro.
Alesssandro

Anonimo ha detto...

Elio.In fondo al mio commento avrai notato che c' è un nick.Un nick che rispecchia in pieno le mie idee politiche.
Comunque che Fidel sia stato astuto non si può negare.Un uomo che è salito al potere promettendo al più presto libere elezioni DEMOCRATICHE e rassicurando il popolo cubano del fatto che lui non era assolutamente comunista ma soltanto un patriota mi sa tanto di immensa bugia e di immensa presa in giro nei confronti del popolo cubano.Fidel è vero che ha strappato Cuba dalle luride mani degli imperialisti, ma ha consegnato il paese nelle altrettante luride mani insanguinate dei colonialisti russi.Di immenso ci vedo solo una grande catastrofe, sia per il popolo cubano, per la libertà è per l' insudicionamento che certi personaggi hanno perpretato nei confronti di un giusto ideale.Un' altra domanda.Sei fermamente convinto del fatto che dopo 50 anni di Dittatura il popolo cubano sia disposto a dare un consenso maggioritario ad un governo che ormai è aggrappato al potere in una maniera oligarchica ed arrogante? Altrimenti non mi spiego il perchè dei tanti oppositori messi a tacere e della poca libertà di stampa.
Per piacere pubblica il commento se vuoi veramente renderti credibile e non rispondere usando paragoni con l' Italia e con ciò che stà combinando quel nano da giardino neo-dittatore di arcore.

Eliolibre ha detto...

Alessandro, hanno smesso solo perchè non hanno niente da dire quì. Esprimere la propria opinione dimenticando completamente la storia è già di per se un fatto grave, se poi le opinioni sono esclusivamente frutto di puro odio ideologico, la questione diventa inaccettabile. Almeno su questo blog che ha una funzione ben diversa da quella dei giornalacci dei padroni.
Grazie per gli auguri Alessandro.

Eliolibre ha detto...

Socialista, chi vuoi prendere in giro? Il tuo nick è perfetammente anonimo. Per il resto lasciamo perdere, non ho voglia di ripetermi in discussioni improponibili, tu di Cuba e della sua storia dimostri che ne sai meno di niente. Piuttosto vedi di fare mente locale su cos'è il sociaòismo, mi sembri che hai le idee piuttosto confuse. A meno che non scambi il socialismo con il PSI craxiano.

il cuoco ha detto...

Mi posso scusare pr tutti gli italiani del fatto che la partita sia passata in silenzio...
Ma in italia il baseball è conosciuto pochissimo e io stesso non ne so le regole e mi arei annoiato tantissimo a vedere la partita..
Concordo con te per il fatto che sarebbe troppo bello se ci fosse un rispetto cosi anche a liivello statale... Ma come puoi pretendere il rispetto del piu grosso al piu piccolo? qundo si arriverà al rispetto di USA su Cuba si arriverà al rispetto tra tutti i popoli del mondo. Ciao

Eliolibre ha detto...

Ciao Cuoco.
Daccordo che in Italia il baseball è poco conusciuto, ma si tratta di uno degli sport più popolari al mondo e visto che la finale si giocava in Italia.... Sono certo che in qualsiasi altro paese del mondo sarebbe stata trasmessa in diretta, anche in paesi dove il baseball è meno conosciuto che in Italia, dove peraltro è abbastanza praticato, specialmente in Emilia Romagna e centro Italia.
Ma in fondo le cose stanno come dici tu. Abbiamo assistito al servizio del TG1 della visita di Berlusconi a Messina tra applausi, strette di mano e baci ed abbracci. Peccato che in realtà Berlusconi sia stato clamorosamente contestato ed insultato, difeso da un enorme cordone di polizia (vedi quì: http://www.youtube.com/watch?v=qZ6q3rCEOMM). Ma la realtà che ci vogliono far credere è sempre quella che fa comodo a lor signori. Peccato si sia persa la capacità critica e la stragrande maggioranza degli italiani ci cascano in pieno....