mercoledì 7 ottobre 2009

Cuba: 34 cosette che dovreste sapere


Un'interessante pubblicazione del Circolo Bolivariano "Josè carlos Mariategui" di Napoli

Cuba: 34 cosette che forse non sai e che dovresti sapere

"Vivimos en la mentira del silencio. Las peores mentiras son las que
niegan la existencia de lo que no se quiere que se conozca. Eso lo
hacen quienes tienen el monopolio de la palabra. Y el combatir ese
monopolio es central."

Emir Sader

A Cuba, il 1° gennaio, dal 1959, si commemora un anno in più della vittoriosa rivoluzione.

Per arrivare a quel giorno è trascorso più di un secolo di lotte e combattimenti che hanno forgiato la Costituzione di un paese Libero, Indipendente e Sovrano. Una rivoluzione concepita come il processo di costruzione sociale e nazionale del popolo, realizzata dagli uomini e dalle donne e per gli uomini e per le donne.

In questi 50 anni di Rivoluzione, Cuba ha dovuto sopportare qualsiasi genere di aggressioni (militari, terroriste, batteriologiche, mediatiche…) da parte dell’Impero, perché si è ribellata contro questi, conquistando la propria seconda indipendenza; perché è riuscita a mantenerla, nonostante l’enorme sacrificio della sua popolazione; e perché è un “cattivo esempio” per gli altri popoli neo colonizzati e dipendenti dall’Impero, che potrebbero optare per liberarsi di esso.

Contro Cuba esiste una campagna mediatica di disinformazione strategica attraverso tutti i grandi media di comunicazione di massa che sono al servizio dell’impero, e in questo modo a noi arrivano solo determinati avvenimenti che accadono nell’isola caraibica, precisamente quelli che, molte volte presentati in maniera decontestualizzata, possono farci pensare che quello che vive il popolo cubano è una dittatura criminale e

sanguinaria, che opprime i suoi abitanti e non difesa i diritti umani. Questa è la visione che oggi predomina nelle nostre società, poiché è quello che ci mostrano i cosiddetti media di comunicazione imperialisti.

Andiamo a vedere una serie di questioni che forse molti non conoscono e che mostrano una visione più realistica e completa di quello che è Cuba e la sua Rivoluzione.

Sapevi che:

1) il popolo cubano sopporta un blocco economico, commerciale e finanziario dal 1961 come misura di guerra per essersi liberato dall’imperialismo yankee che castiga ogni impresa che commercia con Cuba e che detto embargo non è legittimato dalle Nazioni Unite? Nell’ottobre di quest’anno 185 paesi dei 192 che compongono le Nazioni Unite hanno votato a favore della fine del suddetto blocco. I danni causati all’economia cubana a causa dell’embargo economico nordamericano sono stati stimati in più di 53 miliardi di euro, tra il 1961 ed 2008. Quindi chi è che pratica una politica genocida verso il popolo cubano, se non gli USA?

2) il popolo cubano celebra le elezioni ogni 5 anni negli ambiti municipali, provinciali e statale e che le stesse non sono su base partitica, nemmeno il Partito Comunista può partecipare, ma esiste una libera concorrenza tra i candidati alle elezioni, che sono proposti dalle assemblee popolari di ogni ambito, sullo stile della democrazia assembleare della Rivoluzione Francese dei primi anni? Si critica Cuba per non permettere il pluripartitismo politico – a Cuba ogni cubano è un partito! - ma oggi sappiamo che il pluripartitismo in un contesto capitalista dove tutto è merce non garantisce per il solo fatto di esistere che ci sia anche la democrazia, cioè, il governo del popolo per il popolo, ma solo una partitocrazia al servizio dei più ricchi, con un forte bipartitismo che si alterna al governo, secondo la tendenza ideologica (più liberale o più conservatrice) dei più ricchi;

3) che il popolo cubano ha approvato una costituzione democratica di carattere socialista nel 1976, con il voto favorevole del 97% dell’elettorato, che riconosce e garantisce i diritti fondamentali stabiliti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ed è una delle più avanzate al mondo? Si critica Cuba per la sua ipotizzata mancanza di democrazia, ma come altri paesi, si è dotata di una Costituzione che regola il suo sistema politico-istituzione, sottoposto a referendum popolare, motivo per il quale non la si può qualificare di dittatoriale per il semplice fatto di essere socialista;

4) Cuba occupa il 50° posto per l’elevato sviluppo umano (su un totale di 177 paesi studiati), cioè quelle società che migliorano le condizioni di vita dei suoi cittadini attraverso l’incremento dei beni per coprire le proprie necessità basiche e della creazione di un contesto nel quale si rispettano i diritti umani, secondo il rapporto 2006 del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo?

5) Cuba è l’unico paese al mondo che rispetta i criteri minimi per la sostenibilità ecologica secondo il rapporto del 2006 presentato a Pechino dall’Associazione svizzera ADENA - Fondo Mondiale per la Natura?

6) Cuba è, secondo l’UNICEF, l’unico paese dell’America Latina che ha sradicato la denutrizione infantile, anche durante il duro “periodo especial” degli anni ‘90, e vanta la più alta speranza di vita del cosiddetto terzo mondo (78 anni) associato al tasso di mortalità infantile più basso dell’America Latina e dei Caraibi (4,7 per ogni mille nati vivi), più basso persino degli USA?

7) Cuba, con le proprie scarse risorse, è uno dei paesi che ha il maggiore peso nella cooperazione con i paesi del cosiddetto Terzo Mondo sviluppando programmi come “Barrio Adentro” in Venezuela, che si è dotato in ogni quartiere di un centro di salute, e “Operación Milagro” che è servito negli ultimi 4 anni per ridare la vista ad un milione e mezzo di persone di più di 20 nazionalità, gratuita, con l’appoggio del Venezuela?

8) Cuba ha sradicato l’analfabetismo nel 1961, solo due anni dopo l’affermazione della Rivoluzione e che attualmente, attraverso il programma di alfabetizzazione per adulti "Yo sí puedo", ha consentito in appena due anni di liberare paesi come il Venezuela, il Nicaragua e la Bolivia dall’analfabetismo? O che dal 1961 a Cuba, attraverso il suo programma di borse di studio si sono addottorati più di 47.000 giovani provenienti da 126 paesi in più di 33 specialità universitarie e tecniche? O che dal 1961 Cuba ha cooperato con 154 paesi del mondo apportando 270mila cooperanti, e che nella attualità cooperano all’estero più di 41mila professionisti cubani in 97 paesi, di questi circa 31mila sono del settore sanitario? Cuba è il paese delmondo che apporta più medici per la campagna delle Nazioni Unite contro l’AIDS, con più di 3mila medici, sommando quelli messi a disposizione tra USA e UE non arrivano a mille, secondo la ONU sarebbe praticamente impossibile senza i medici cubani inviati per coprire l’emergenza terremoto in Pakistan del 2005 non si sarebbe potuta salvare la vita di 1.500 persone e curato altre centinaia di migliaia? Cuba mantiene più medici nel mondo che quelli che apporta la stessa OMS (Organizzazione Mondiale della Salute)?

9) Cuba ha condannato l’attentato terrorista del 11 settembre 2001 e invece cinque cubani, permangono nelle carceri degli USA dal 1997 per essersi infiltrati nelle organizzazioni terroriste di Miami e per aver allertato il governo degli USA circa i piani di più di 170 attentati contro l’isola, accusati di spionaggio, dopo un processo pilotato, condannandoli persino ad alte pene di prigione, tra queste, a 2 ergastoli alla stessa persona e torturandoli in un sotterraneo conosciuto come "El Hueco"?

10) il popolo cubano ha inviato centinaia di migliaia di volontari a combattere contro il colonialismo in diversi paesi del mondo, appoggiando tutti i movimenti di liberazione nazionale di questi paesi, principalmente in Africa, in Algeria, Congo ed Angola, ed in Latinomerica, come Bolivia e Nicaragua?

11) che nella battaglia di Cuito Cuanavale in Angola, 1987, grazie alle truppe cubane, si sconfisse l’esercito del Sudafrica, sostenuto dagli Usa e da Israele, e si conquistò l’indipendenza totale dell’Angola, Namibia e Zimbabwe, così come si dette un golpe mortale al regime razzista del Sudafrica, cosa che permise il suo sgretolamento pochi anni dopo e la conseguente liberazione di Nelson Mandela?

12) nel 1984 Cuba e gli USA firmano un accordo secondo il quale gli USA si impegnano a concedere 200mila visti all’anno per i cubano che desiderano viaggiare verso questo paese e che mai ha dato più di mille visti annuali, forzando in questo modo il processo di emigrazione clandestina facendo rischiare la vita in alto mare; emigrazione che è premiata dagli USA con la Ley de Adjuste che concede la nazionalità nordamericana a chi viaggia illegalmente, sempre che dichiari si essere vittima di persecuzione politica da parte del governo cubano?

13) gli USA vietano ai propri cittadini di viaggiare verso Cuba con pene che vanno fino ai dieci anni di prigione?

14) mentre a Cuba si mantengono aperti gli uffici nei vari media di comunicazione stranieri, sia europei, sia nordamericani (tra questi, la CNN) gli USA, invece, non autorizzano che i giornalisti cubani lavorino lì?

15) Cuba è stato il primo paese a sollecitare la soppressione del debito estero ai paesi del cosiddetto Terzo Mondo?

16) Cuba ha uno dei migliori sistemi sanitari ed educativi del mondo, di carattere pubblico, gratuito ed universale, riconosciuto dalle Nazioni Unite, del quale si beneficiano anche i cittadini nordamericani con scarse risorse economiche, che vanno a Cuba sia per essere trattati medicalmente, che per studiare, poiché non possono pagare negli USA i prezzi della sanità e della educazione, in mano delle imprese private?

17) Cuba è una potenza nelle biotecnologie e che molti dei suoi marchi farmacologici sono impiegati per curare numerose malattie nel mondo, a prezzi bassi, tra questi, il farmaco che cura la ulcera del ‘pié diabético’?

18) mentre Cuba è tacciata da parte dell’Impero di violare i diritti umani per aver condannato alla prigione 75 cubani che cospiravano con il governo degli USA per rovesciare il regime socialista dell’isola nell’anno 2003, invece, in 50 anni di Rivoluzione non si sono mai commessi sull’isola delitti che la stessa Amnesty International segnala invece che questi accadono in paesi come quelli dell’Unione Europea (lo Stato Spagnolo, per esempio) e negli USA; delitti come l’assassinio politico, la tortura, le sparizioni, il sequestro, il traffico di esseri umani ed una lunga sequela di delitti, tacendo sui carceri-limbo come quelli di Guantanamo, o i voli segreti degli aerei nordamericani che portano persone sequestrate autorizzati da differenti governi, tra questi, quello spagnolo, o le esecuzioni extragiudiziarie commesse con i GAL sempre in Spagna sotto il governo di Felipe González? Per il quinto anno consecutivo, Cuba forma parte del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, con l’appoggio principalmente dei paesi del cosiddetto Terzo Mondo mentre gli USA ne sono rimasti fuori?

19) a Cuba gli anziani nei suoi centri di lavoro realizzano lavori di tipo sociale nei barrios e nelle comunità

vicinali, gli si assegna un ruolo attivo nella società e non esistono anziani che vivono soli?

20) a Cuba ogni anno tutta la popolazione riceve un programma di simulazione per gli uragani, chiamato “Meteoro”, cosa che ha reso possibile il numero bassissimo di vittime, meno di dieci in dieci anni, mentre in altri paesi della zona dei Caraibi, incluso gli USA, muoiono migliaia di persone, come nel caso dell’Uragano Katrina?

21) a Cuba esistono 65 scuole d’arte, si stampano 80 milioni di libri l’anno e si girano 5/6 film annualmente, e che esistono 11.000 installazioni sportive gratuite, essendo una potenza mondiale nello sport, con 24 medaglie a Pechino e 27 ad Atene?

22) Cuba è, insieme al Venezuela, la pioniera di un sistema di integrazione socioeconomica latinoamericana di carattere solidale, chiamato ALBA, al quale si sono aggiunti altri paesi come Nicaragua, Bolivia, Repubblica Dominicana, l'Honduras – motivo che ha poi portato al colpo di stato – ed andrà ad aggiungersi l’Ecuador, cosa che ha fermato l’accordo neoliberale promosso dagli USA che tanta miseria ha portato ai popoli latinoamericani?

23) Cuba è l’unico paese d’America che concede alle donne in gravidanza un anno di permesso per gravidanza a salario intero senza pericolo di perdere il proprio posto di lavoro? Alla fine di quest’anno se il bambino necessita cura particolari, al padre spetta la licenza di paternità se lo stabiliscono i due genitori e se il salario della donna è maggiore?

24) a Cuba tutti i cittadini hanno il diritto di essere accuditi senza alcun costo anche per problemi complessi: cuore, emodialisi, HIV, AIDS?

25) Cuba sovvenziona tutti i servizi basici di acqua, luce, gas, telefono, paniere di base, trasporto pubblico?

26) Cuba è l’unico paese che conta con un medico di famiglia che è a disposizione di chiunque in quattro isolati a qualsiasi ora e che vanta il record di salute di ogni abitante di quell’aera?

27) a Cuba si interviene chirurgicamente su malattie che sistemi sanitari come quello italiano, ad esempio, nemmeno prendono in considerazione, come la retinite pigmentosa? Centinaia di italiani sono stati operati a Cuba di questa malattia perché in Italia non viene considerata tra le malattie operabili;

28) le madri di bambini con problemi sono contrattate con un salario per dedicarsi alla loro cura?

29) nel personale scientifico del paese ci sono più donne che uomini?

30) anche tra i professionisti sono più numerose le donne che gli uomini?

31) anche nella quantità di personale tecnico sono più numerose le donne che gli uomini?

32) tutti questi benefici sono a pari condizioni per tutti gli abitanti senza distinzione di sesso, di età, religione, etnia, di orientamento politico ed attività sociale?

33) causa del blocco economico USA contro Cuba, è stato vietato all’isola caraibica di allacciarsi alla rete internet ad alta velocità e che per garantire la connessione il governo deve ricorrere a costosissimi satelliti? Che grazie alla collaborazione con il Venezuela si sta montando un cavo sottomarino che consentirà a Cuba finalmente una connessione più economica, veloce e diffusa?

34) la rivoluzione combatte il fenomeno del maschilismo e i pregiudizi contro l’omosessualità a tal punto che le operazioni per il cambiamento del sesso sono riconosciute ufficialmente e gratuite come tutti gli altri interventi sanitari?

20/8/2009

Circolo Bolivariano “José Carlos Mariategui” - Napoli

23 commenti:

Rigitans' ha detto...

interessante.

su cuba va detto questo: non è una democrazia, e sarebbe meglio che lo fosse, ma ancora non ci sono le condizioni.

però va ricordato che prima di fidel c'era un regime molto pesante e indifferente alle esigenze della popolazione.

certe cose alla cuba di castro vanno riconosciute, anche se personalmente preferisco la democrazia, cosa che non c'è a cuba come non c'è in italia.

Eliolibre ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Eliolibre ha detto...

Rigitan's, perchè sostieni che Cuba non è una democrazia? Secondo me dovresti fare uno sforzo e superare stereotipi che non fanno onore alla realtà. Cuba è una democrazia popolare, differente dalla nostra, che tu hai il diritto di preferire, ma cadere nel tranello secondo il qale la DEMOCRAZIA sia solo la nostra è una presunzione che ha prodotto immani tragedie, specialmente se oltre alla presunzione aggiungiamo la volontà di esportarla verso altri popoli ed altre culture, cosa che so che tu condanni.
Se ti può interessare io preferisca la democrazia popolare, che è sempre stata l'idea della società socialista che la sinistra ha sempre desiderato, fino a quando i nostri leader non hanno deciso di abdicare verso valori borghesi buttando a mare tutto quello che i lavoratori avevano saputo conquistare con sudore e sangue. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, da quando la "sinistra" ha cambiato rotta le condizionii di vita dei lavoratori si sono fatte sempre più aspre, la cultura dominante è diventata la sottocultura populista di destra che esprime il peggio della nostra società. "Con questi dirigenti non vinceremo mai" disse Nanni Moretti, "Con questi dirigenti Berlusconi governerà all'infinito" aggiungo io. Ma quel che più conta è che l'imbarbarimento della nostra società ha raggiunto livelli inaccettabili mentre la povertà sta di nuovo diventando un problema della nostra società. Proprio ieri abbiamo saputo che 3 milioni di italiani non hanno le condizioni economiche per comprarsi il cibo indispensabile alla sopravvivenza.
Giorni fa si dibatteva sul fatto che la parola TERRORISTA andava rivisitata, io sostengo da molto tempo che sia il caso di fare lo stesso anche per la parola DEMOCRAZIA.

Eliolibre ha detto...

Per l'anonimo conosciuto che continua la sua crociata anticubana condita da insulti al sottoscritto: secondo la tua mente malata dovrei lasciarti accedere al blog per farti divertire? L'hanno capito tutti quelli come te che questo non è un posto adatto per sfogare le loro frustrazioni ed hanno emigrato in altri terrirori fertili dove coltivare il loro stupido odio. L'unico rimasto sei tu, ma te l'ho già detto, prova a farti una sega, magari ci trovi gusto e cominci a rinsavire....

Elpidio Valdes ha detto...

Qualcuna delle 34 non le sapevo..cercherò di documentarmi più approfonditamente a riguardo.
Sul discorso di Eliolibre, credo anche io che Cuba sia una democrazia socialista (che poi è la democrazia reale), i candidati per le elezioni vengono scelti tramite assemblee di comitati popolari, i rappresentanti dei cittadini non ricevono privilegi economici e sociali e sono controllati dal basso.
Però non ho capito bene una cosa...Tempo fa ci furono vari cambiamenti nei ministeri, con sostituzioni di personaggi centrali del governo come Alarcon e mi sembra con un passaggio di sempre più ministeri in mano ai generali delle FAR (Forze Armate Rivoluzionarie, l' esercito)...Non mi è sembrato molto chiaro, nemmeno nella riflessione di Fidel a riguardo, CHI lo decise, come ed in base a cosa

Eliolibre ha detto...

Elpidio, Ricardo Alarcon de Quesada non è stato sostituito, continua ad essere il Presidente dell'Asemblea Popular. Sono stati sostituiti Felipe Perez Roque e Carlos Lage. I due Ministri sono stati accusati di intrallazzi con imprenditori stranieri, le prove documentate sono state mostrate prima al Consiglio dei Ministri poi a tutti i militanti del PCC. La decisione delle sostituzioni è stata presa in base ai fatti accertati dall'organo costituzionale che ne ha la facoltà, cioè il Consiglio dei Ministri. Le speculazioni propagandiste su questa vicenda lasciamole ai nostri velinari, a Cuba non esiste la lotta politica basata sulla denigrazione dell'avversario con presunti dossier che hanno solo lo scopo di intorbidire le acque per poi lasciare che tutto continui come prima.

Elpidio Valdes ha detto...

Si si grazie, era solo per un chiarimento.
Ho confuso Roque con Alarcon, comunque intendevo dire lui.

Viva Cuba libre!

enrice ha detto...

Cuba/ Gianni Minà contro la blogger dissidente Yoani Sánchez, duello a colpi di post
Botta e risposta a colpi di post su Cuba tra l’irriducibile estimatore di Fidel Castro, Gianni Minà e la blogger cubana dissidente Yoani Sánchez.

Sul suo sito personale Minà invita la Sánchez – nota secondo lui solo in Occidente – a guardare all’esperienza della rivoluzione da una prospettiva sudamericana. L’isola socialista del continente succube del liberismo selvaggio, nonostante errori e privazioni, non produce favelas, milioni di diseredati ecc. e i giovani che ci vivono ne sono al corrente.

Yoani Sánchez accetta il confronto e risponde con un post dal titolo polemico, “L’improbabile intervista di Gianni Minà”. La blogger cubana più famosa al mondo si chiede, retoricamente, se, vista la familiarità del giornalista italiano con il “lìder màximo”, non possa proporgli qualche domanda. Per esempio come mai a Cuba non si possano liberamente esprimere le proprie opinioni, diritto peraltro esercitato dallo stesso Minà che è spesso in disaccordo con la politica del suo paese.
Enrico Ceci

Eliolibre ha detto...

Vedi com'è facile cadere vittima dei luoghi comuni? Scrivere frasi tipo "come mai a Cuba non si possano liberamente esprimere le proprie opinioni" lo possono fare solo coloro che mentono sapendo di mentire, la stessa Yoani Sanchez ne è una prova vivente, è diventata famosa proprio per il fatto che dice liberamente quello che pensa. E come lei lo fanno TUTTI i cubani, anche quelli che non si sono arricchiti raccontando palle megagalattiche come la blogger "più famosa di Cuba". Forse meriterebbero maggior fama coloro che lottano per un mondo più giusto non una furbetta senza arte ne parte che sa sfruttare abilmente la propaganda anticubana sostenuta a suon di miliardi di dollari dal paese più poderoso del mopndo che lascia in balia della fame e della disperazione una buona fetta del suo popolo. Per non parlare delle criminali aggressioni verso tre quarti della popolazione del pianeta. Ci vuole altro che andare fieri di una persona che ha dimenticato i più elementari principi etici pur di rincorrere fama, successo e denaro.

amstrod ha detto...

Ho trovato questo blog navigando qualche settimana fa e avevo tentato di lasciare un commento. Dico tentato perchè, nonostante non abbia offeso o insultato nessuno, il mio commento non è mai stato pubblicato (forse perchè "scomodo"). Non so bene perchè tento di comunicare nuovamente, so già di non veder pubblicato nemmeno questo commento, ma ci provo comunque (lo spirito ribelle non è prerogativa Castrista a quanto pare). Quella che credevo si facesse in questo blog era informazione, seppur in forma a mio parere in taluni punti errata.. in realtà mi sono accorto (o meglio, ci siamo accorti) che si sta facendo mala-informazione, ossia informazione corrotta in palese malafede (con tanto di censura per filtrare commenti scomodi). Scrivo, come nel precedente commento, di fronte a un buon numero di persone, e sto portando in diversi circoli questo blog a esempio e modello di come l'ideologia politica possa sopraffare la democrazia e la libertà di pensiero. Spero non me ne voglia, è pur sempre pubblicità!
Termino il mio intervento ricordando (cosa che l'autore del blog ha casualmente omesso) che la censura ufficiale a Cuba non permette l'accesso al blog di Yoani Sánchez si propri cittadini e che i mezzi repressivi utilizzati dal regime non rendono certo facile la vita di questa ragazza. LIBERTAD PARA CUBA!

Eliolibre ha detto...

Amstrod, non ho pubblicato il tuo scritto semplicemente perchè ho ritenuto il contenuto provocatorio. Vorrei ricordarti che la provocazione e le bugie non sono meno offensive degli insulti. Se TU non fossi imbottito di quella stupida propaganda ideologica che mo votrresti addossare, sapresti perchè spesso sono stato costretto a ricorrere alla moderazione dei commenti. Ho spiegato un milione di volte che questo blog non vuole assolutamente essere un sito di scontro a suo di insulti tra sostenitori e detrattori dell'esperienza cubana ma un omaggio alla mia seconda patria. Se non ne condividi i contenuti sei liberissimo di navigare in milioni di siti che si dedicano appassionatamente a denigrare Cuba e la sua straordinaria esperienza di lotta per la libertà la giustizia e l'uguaglianza.
Quanto alla "povera" Yoani Sanchez, verrei ricordarti che è tutt'altro che una ragazza dalla vita difficile, la furbetta non ha esitato a farsi mercenaria per arricchirsi con le sue sceneggiate che persone avvedute, al contrario di te, conoscono benissimo perchè più volte smascherate e documentate, essere frutto di una sua strategia ben architettata e con fini tutt'altro che nobili. Di questa donna avida e spudorata ho parlato più volte ed ho descritto il mio incontro epistolare con lei e di come si sia dileguata appeno l'ho messa di fronte alle sue menzogne ed all'opportunità di confrontarci con testimone un comune amico cubano. Se ne è guardata bene, il suo obiettivo è tutt'altro che la lotta per il suo popolo "oppresso". Altro che vittima!!! Le vittime sono la verità ed il popolo cubano, sottoposto ad un criminale embargo DENUNCIATO DA TUTTI I PAESI DEL MONDO ad ogni sessione dell'ONU dedicata all'argomento. La famosa blogger invece viene lautamente ricompensata per i suoi servigi resi all'imperialismo criminale che terrorizza il pianeta. Quanto alla libertà per Cuba che tu invochi, vorrei ricordarti che Cuba è per definizione EL PRIMER PAIS LIBRE DE AMERICA LATINA e la sua esperienza sta finalmente trascinando l'intero continmente verso la definitiva indipendenza dalla sottomissione agli interessi criminali dei potenti che dominano e devastano quel continente. Magari liberi lo fossimo pure noi che facciamo finta di non sapere che il nostro paese è pieno dei più vergognosi ordigni di distruzione di massa che dalle basi militari installate nel nostro paese dal più criminale dei paesi della storia dell'umanità, prendono il volo per finire nei più lontani angoli del pianeta a portare morte e distruzioni inaudite a popolazioni ree esclusivamente di abitare territori strategi agli interessi criminali dei potenti.
Ora che hai detto la tua ed io la mia, ritengo chiusa la questione, sei liberissimo di pensarla come vuoi però per favore astieniti da commenti che non hanno nulla a che fare con questo blog che non intende assolutamente ospitare tesi allucinanti che vengono artatamente diffuse per confondere aggressori ed aggrediti, terroristi e difensori della propria terra e della propria cultura, guerra e pace, democrazie e dittature, amore e odio, libertà e sottomissione, ecc.
Ps. mentre parli "di fronte a un buon numero di persone" e stai "portando in diversi circoli questo blog a esempio e modello di come l'ideologia politica possa sopraffare la democrazia e la libertà di pensiero" prova a vedere se riesci a trovare la differenza tra la democrazia e la libertà propagandate e la realtà che ti circonda.
Adios e....
Auguri....

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
amstrod ha detto...

Imperialismo criminale che terrorizza il paese....sottomissione agli interessi criminali dei potenti... non mi stupirei se tra queste sue asserzioni vedessi inserite eventuali cospirazioni massoniche, talmente è fantascientifica la visione della politica globale da parte sua.
Ripeto, non tutto quanto sostiene è errato (l'embargo U.S.A. è quanto di più vergognoso possa esistere ai giorni nostri, una vera e propria barbarie). Ma negare il regime dittatoriale fa decadere quanto di buono è presente sul suo blog. Cita spezzoni del rapporto di Amnesty Internetional su Cuba, omettendone la parte critica verso il regime; maschera (o giustifica) la dittatura parlando di elezioni (anche durante la dittatura fascista in Italia vi furono elezioni, vi fu un parlamento, vi furono martiri della libertà come Matteotti, ma ciò non fu sufficiente a garantire la democrazia). Critica le basi NATO presenti in Italia dimenticando che, senza l'intervento degli Alleati, il popolo italiano non avrebbe avuto la forza di debellare la dittatura fascista. E ricordo inoltre che chi ci ha liberato, a differenza di Cuba, ha lasciato liberi di costruire il nostro Paese. Liberi di parlare, liberi di scrivere, liberi di pensare. Ovvio, la rivoluzione cubana non ha portato solo del marcio... ma anche i neofascisti e neonazisti difendono e portano a modello ciò che di buono fu fatto durante le precedenti dittature. Peraltro nel post mai pubblicato non facevo altro che indicare come sia difficile da parte del cittadino cubano riuscire a ricevere informazioni non censurate dal regime, con il divieto di possedere antenne paraboliche o altri sistemi che consentano comunicazione con paesi esteri. Mi spiace si sia offeso per quanto scritto in precedenza, ma non vedo perchè censurare commenti di persone che si interessano di quanto egli scrive; pubblicare qualcosa su canali pubblici credo preveda in maniera implicita anche l'accettare commenti e critiche altrui. Personalmente sarei compiaciuto nell'aver smosso o stimolato l'opinione altrui (ovviamente purchè si comunichi con toni civili e privi di insulti). Buona giornata

Eliolibre ha detto...

Anonimo, chi viene quì ad insultare VIENE CESTINATO. Anche se tu non sei d'accordo, quì decido io chi può scrivere e chi, come i provocatori come te, devono tornare dalle fogne dove provengono.
Bye.

Elpidio Valdes ha detto...

Amstrod, considerare fantascientifica la tesi che Yoani Sanchez sia una mercenaria al soldo degli USA è come considerare fantascientifico che Emilio Fede sia un lacchè di Berlusconi.
Ti do solo un link a riguardo dove è spiegato abbastanza bene il legame tra la "blogger ribelle" e le potenze capitaliste http://www.resistenze.org/sito/te/po/cu/pocu9h21-005452.htm .
Le elezioni durante il fascismo non potranno mai essere messe sullo stesso piano di quelle cubane.
Durante il fascismo era il PNF a fare le liste da poter approvare.
A Cuba il partito comunista neanche partecipa alle elezioni, i rappresentanti del popolo non ricevono alcun privilegio, devono rendere conto ai loro elettori del loro operato, e sono removibili in qualsiasi momento.
La libertà d' espressione a Cuba è ben dimostrata (sebbene la stessa Yoani Sanchez insieme a qualcun' altro ne sia una prova vivente), se non sbaglio c' è anche un gruppo punk che si chiama tipo "porno para sergio" qualcosa del genere che ha sempre fatto canzoni contro Fidel Castro e nessuno gli ha torto un capello, la stessa BBC pubblicò un video in funzione anticubana dove si vedevano proprio de giovani studenti esprimere liberamente (mi sembra con Alarcon), le proprie critiche anche in maniera molto dura (nonostante non fossero affatto dissidenti ma sostenessero il governo Rivoluzionario), c' è anche un professore americano ( http://tifiamorivolta.forumcommunity.net/?t=23690780 ), mi pare si chiami Peter Philips che andò intervistando privatamente decine di giornalisti in tutta Cuba e al ritorno affermò che:

"Sono stato diverse ore in ciascuna emittente e sono stato più volte
intervistato alla radio sulla concentrazione dei media e la censura
negli Stati Uniti e ho avuto la possibilità di chiedere ai colleghi
notizie sulla censura a Cuba. Ebbene, delle dozzine di giornalisti
che ho sentito, tutti hanno detto di avere la completa libertà di
scrivere o registrare qualsiasi storia essi vogliano. Un quadro
distante anni luce dal sistema stalinista dei media descritto spesso
dagli interessi Usa."

Quanto alla censura di Internet concordo quanto scritto nel post:

"33) causa del blocco economico USA contro Cuba, è stato vietato all’isola caraibica di allacciarsi alla rete internet ad alta velocità e che per garantire la connessione il governo deve ricorrere a costosissimi satelliti? Che grazie alla collaborazione con il Venezuela si sta montando un cavo sottomarino che consentirà a Cuba finalmente una connessione più economica, veloce e diffusa?"

Quanto ai nostri "liberatori" che c' hanno riempito di libertà e bla bla bla, a parte che prima andavano a braccetto con Mussolini, Hitler e Franco, (per non parlare di Salazar da subito nella NATO o di svariati altri dittatori sostenuti dagli USA, fra l' altro anche Saddam Hussein e i talebani quando facevano comodo...), e poi comunque hanno imposto il capitalismo e la nostra sottomissione politica e economica, risponderai "ma il partio comunista c' era e faceva quello che voleva", il partito comunista non appena fosse stato in grado di mettere in discussione l' adesione alla NATO e il sistema liberista, sarebbe stato spazzato via da chissà quanti golpe borghese...Io sarò giovane, ma la strategia della tensione, gli abusi, e la repressione che hanno subito i militanti comunisti negli anni '70 li conosciam tutti...Questa è la democrazia che dovrebbe legittimare le basi americane...
E poi comunque la gran parte del lavoro nello sconfiggere il nazismo lo fece l' Unione Sovietica...

Ma che rispondo a fare a uno che mette sullo stesso piano la repressione di Giacomo Matteotti con la repressione (????????????) di Yoani Sanchez...

Elpidio Valdes ha detto...

Un' altra cosa:

Il buon amstrod dice: "anche i neofascisti e neonazisti difendono e portano a modello ciò che di buono fu fatto durante le precedenti dittature"

Ooooh certo...Peccato che loro ciò che fecero di buono lo fecero difendendo il potere i privilegi le ricchezze e le proprietà dei padroni che fanno la bella vita sulle spalle dei lavoratori..
Possibile che non capiate che la discriminante sta nell' uguaglianza e nella lotta allo sfruttamento...

Eliolibre ha detto...

Come dire: per l'esattezza, Elpidio Valdez. Perchè troppo spesso quando si parla di Cuba si tende a travisare larealtà. Hai fattop bene a chiarire le idee a chi si fa confondere dalla propaganda dell'imperialismo e dai suoi lacchè. Tipo Yony Sanchèz.

Elpidio Valdes ha detto...

"Perchè troppo spesso quando si parla di Cuba si tende a travisare la realtà. Hai fattop bene a chiarire le idee a chi si fa confondere dalla propaganda dell'imperialismo e dai suoi lacchè. Tipo Yoany Sanchèz."

Si infatti, che poi chiunque sia stato a Cuba deve essere veramente rincoglionito per dire che sull' isola non c' è libertà di parola...
Se ricordo bene (qualche annetto è passato..), bastava passare anche solo da L' Habana Veja e trovi tutte le jinteras che, (consapevoli dell' idea che hanno i turisti su Cuba), per spillarti qualche soldo piangono miseria e dicono peste e corna contro il socialismo e la rivoluzione a destra e manca a tutti gli stranieri senza che nessun poliziotto li dica nulla...

Anonimo ha detto...

Premetto che simpatizzo per la sinistra, non per il pd ma per la sinistra un po più a sinistra.
Son ritornato da Cuba pochi giorni fa e con rammarico devo dire che 9 cubani su 10 lascerebbero subito l'isola per tutte le sue mancanze, prima fra tutte la negata libertà, la disinformazione(non esiste un'edicola,e quindi nessun giornale o quotidiano ad eccezzione di quelli di partito,entrare in una libreria è disarmante, solo propaganda - Internet ed il mobile a portata di tutti? una chimera ), in pubblico la gente ha paura di parlare e l'aspirazione maggiore per un medico od ingeniere è potersi comprare un'auto per fare il tassista e incassare valuta pregiata.La doppia moneta ha drammaticamente aumentato il divario tra chi lavora a contatto con i turisti e chi no.Fogne a cielo aperto e precarissime situazioni igeniche in molte regioni completano il quadro di 50 anni di castrismo.L'embargo proprio non può spiegare tutto questo!!!

Eliolibre ha detto...

Se tu sei stato a Cuba io sono andato su Marte, caro anonimo di sinistra più a sinistra. La prossima volta che ci vai portati un container per far espatriare i 9 cubani su 10....
Fammi il favore di non scrivere più simili stupidaggini su questo blog, non lo tengo per questo, il tuo commento l'ho pubblicato solo come testimonianza delle falsità che si scrivono su Cuba e del servilismo stupido di molti individui alla propaganda dei criminali che terrorizzano ed affamano il pianeta.
Auguri.

alexio cuba ha detto...

ciao elio io come tanti sono tre anni che parto per cuba è più per amore che per aspirazione mi sono innamorato dell'isola e della sua tradizione.. Posso dirti che avendo affrontato entrambi le idee politiche, quelle italiane e quelle cubane.. Cuba ha un regime autoritario che nel suo comunismo nasconde un'affascinante metodologia che sicuramente priva i cittadini di molte cose che ha noi italiani sono molto care, ma dall'altra parte sono cose cosi futili e materiali che da tempo nella mia mente mi fruga in testa di trasferirmi e rimanere in una città splendida senza odio e senza consumismo e sopratutto senza materialismo..

alexio cuba ha detto...

ciao elio io come tanti sono tre anni che parto per cuba è più per amore che per aspirazione mi sono innamorato dell'isola e della sua tradizione.. Posso dirti che avendo affrontato entrambi le idee politiche, quelle italiane e quelle cubane.. Cuba ha un regime autoritario che nel suo comunismo nasconde un'affascinante metodologia che sicuramente priva i cittadini di molte cose che ha noi italiani sono molto care, ma dall'altra parte sono cose cosi futili e materiali che da tempo nella mia mente mi fruga in testa di trasferirmi e rimanere in una città splendida senza odio e senza consumismo e sopratutto senza materialismo..

Eliolibre ha detto...

Caro Alexio, credo che tu sbagli nel dire che a Cuba c'è un regime autoritario, queste definizioni sono frutto della campagna propagandistica del capitalismo criminale,in realtà a Cuba il governo viene eletto dal popolo con delle elezioni libere e partecipate come in nessun altro paese al mondo. Le conquiste della Revoluciòn sono un esempio unico di dignità e libertà di un popolo.
Sbagli pure se speri di trovare a Cuba "una città splendida senza odio e consumismo". A Cuba sicuramente non troverai odio, però troverai il consumismo, che non è sicuramente ai livelli europei però esiste come esistono molte persone che dei valori umanitari forgiati dalla Revoluciòn non glie ne può importare di meno.
Ti dico questo perchè non vorrei che venissi quì pieno di illusioni che come sempre rischiano di trasformarsi in delusioni. Cuba è u paese unico, a mio parere il migliore per viverci, ma è un paese poplato da uomini con tutti i loro pregi e difetti. Il socialismo è un processo in costruzione e di questi tempi è più facile fare dei passi indietro piuttosto che in avanti, il degrado sociale ed umano seguito alla "caduta del comunismo" miete le sue vittime pure quì. Se decidi di trasferiti, vedi di farlo con consapevolezza e preparati a lottare se vuoi far trionfare i valori umanitari del socialismo. Non è facile nemmeno quì, ma ne vale la pena.